Autore: Noemi Libranti
Area tematica: Opinioni - Codice dell'autore: TINO1
Secondo Zichichi
inviato il: 16/01/2008
Ho ritrovato tra i miei fogli, il testo di una conferenza di Zichichi (Damiano spero che tu sappia chi sia Zichichi :P) che appunto tratta dell'esistenza o meno di Dio. A questa conferenza ho partecipato insieme a delle mie amiche, in una chiesa in Via del Corso. Riporto qui il testo sperando che sia di aiuto nel dibattito e nelle riflessioni. Quindi secondo Zichichi:



Il grande Galileo ha detto che Dio ha scritto il libro della natura nella forma del linguaggio matematico.
Lui era convinto che Dio ci ha donato due libri: quello della Sacra Scrittura e quello della natura.
E il linguaggio della natura - questa era la sua convinzione - è la matematica, quindi essa è il linguaggio di Dio, del Creatore.
Riflettiamo ora su cos'è la matematica: di per sè è un sistema astratto, un'invenzione dello spirito umano, che come tale nella sua purezza non esiste.
E' sempre realizzato approssimativamente, ma - come tale - è un sistema intellettuale, è una grande, geniale invenzione dello spirito umano.
La cosa sorprendente è che questa invenzione della nostra mente umana è veramente la chiave per comprendere la natura, che la natura è realmente strutturata in modo matematico e che la nostra matematica, inventata dal nostro spirito, è realmente lo strumento per poter lavorare con la natura, per metterlaal nostro servizio, per strumentizzarla attraverso la tecnica.
Sembra una cosa quasi incredibile che un'invenzione dell'intelletto umano e la struttura dell'universo coincidano: la matematica inventata da noi ci dà realmente accesso alla natura dell'universo e lo rende utilizzabile per noi.
Quindi la struttura intellettuale del soggetto umano e la struttura oggettiva della realtà coincidono: la ragione soggettiva e la ragione oggettivata nella natura sono identiche.
Penso che questa coincidenza tra quanto noi abbiamo pensato e il come si realizza e si comporta la natura, siano un enigma ed una sfida grandi, perchè vediamo che, alla fine, è "una" ragione che le collega ambedue: la nostra ragione non potrebbe scoprire quest'altra, se non vi fosse un'identica ragione a monte di ambedue.
In questo senso mi sembra proprio che la matematica - nella quale come tale Dio non può apparire - ci mostri la struttura intelligente dell'universo.
Adesso ci sono anche teorie del caos, ma sono limitate, perchè se il caos avesse il sopravvento, tutta la tecnica diventerebbe impossibile.
Solo perchè la nostra matematica è affidabile, la tecnica è affidabile.
L anostra scienza, che rende finalmente possibile lavorare con le energie della natura, suppone la struttura affidabile, intelligente della materia.
E così vediamo che c'è una razionalità soggettiva e una razionalità oggettivata nella materia, che coincidono.
Naturalmente adesso nessuno può provare - come si prova nell'esperimento, nelle leggi tecniche - che ambedue siano realmente originate in un'unica intelligenza, ma mi sembra che questa unità dell'itelligenza, dietro le due intelligenze, appaia realmente nel nostro mondo.
E quanto più noi possiamo strumentalizzare il mondo con la nostra intelligenza, tanto più appare il disegno della Creazione.
Alla fine, per arrivare alla questione definitiva, direi: Dio o c'è o non c'è.
Ci sono solo due opzioni.
O si riconosce la priorità della ragione, della Ragione creatrice che sta all'inizio di tutto ed è l'inizio di tutto - la priorità della ragione è anche priorità della liberta - o si sostiene la priorità dell'irrazionale, per cui tutto quanto funziona sulla nostra terra e nella nostra vita sarebbe solo occasionale, marginale, un prodoto irrazionale - la ragione sarebbe un prodotto della irrazionalità.
Non si può ultimamente "provare" l'uno o l'altro progetto, ma la grande opzione del Cristianesimo è l'opzione per la razionalità e per la priorità della ragione.
Questa mi sembra un'ottima opzione, che ci dimostra come dietro a tutto ci sia una grande Intelligenza, alla quale possiamo affidarci.
M ail vero problema contro la fede ogi mi sembra essre il male nel mondo: ci si chiede come esso sia compatibile con questa razionalità del creatore.
E qui abbiamo bisogno realmente del dio che si è fatto carne e che ci mostra come Egli non sia solo una ragione matematica, ma che questa ragione originaria è anche Amore.
Se guardiamo alle grandi opzioni, l'opzione cristiana è anche oggi quella più razionale e quella più umana.
Per questo possiamo elaborare con fiducia una filosofia, una visione del mondo che sia basata su questa priorità della ragione, su questa fiducia che la Ragione creatrice è amore, e che questo amore è Dio.

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